Con il termine arti marziali miste, abbreviato spesso in MMA (acronimo del termine inglese MIXED MARTIAL ARTS) si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), che di tecniche di lotta (come proiezioni, leve e strangolamenti).

L’appellativo deriva dal fatto che queste competizioni erano in origine un confronto diretto fra discipline differenti, sebbene nel corso degli anni i praticanti abbiano progressivamente adattato le tecniche più efficienti di ogni singola arte marziale, combinando stili diversi fra loro. Per questa ragione, ad oggi le arti marziali miste si sono di fatto evolute in uno stile a sé stante, che mescola elementi di tutti gli altri.

L’MMA attinge da differenti discipline, quali: Brazilian Jiu Jitsu, dalla Muay Thai, dalla Kickboxing, dal Pugilato, dalla Lotta Libera.  Combinando questi stili diversi fra loro, la disciplina mette a punto strategie innovative e funzionali allo scopo di portare alla resa o al K.O. l’avversario.

Gli incontri di MMA hanno sempre inizio con il combattimento in piedi, che poi può eventualmente proseguire a terra. Gli atleti possono vincere ai punti, per knock-out o per sottomissione (cioè costringendo l’avversario alla resa tramite leva o strangolamento).

I nostri tecnici sapranno consigliarti sui diversi aspetti che compongono il combattimento e potrai decidere come gestire i tuoi allenamenti che tu sia un neofita o che tu desideri approfondire o migliorare solamente alcuni aspetti.

 

Per provare questa disciplina, vieni a trovarci in questi orari, e prenota la tua lezione di prova!

Martedì e giovedì 18.45 – 20