Kombat Sport Moncalieri

Giornata CONTRO la VIOLENZA SULLE DONNE

Giornata CONTRO la VIOLENZA SULLE DONNE.

Presso la KOMBAT SPORT, in collaborazione con il Comune di Moncalieri, interlocutore Domenico Matarozzo dell’associazione “Cerchio degli Uomini”.

Proponiamo una serie di Eventi:

Martedì 24 e Mercoledì 25 Ottobre, brevi interventi saranno tenuti durante lo svolgimento delle lezioni dalle 19,20 alle 19,40, di entrambe le giornate! (Per introdurre il Tema)

Nella giornata di Sabato 28 Ottobre, ore 15: Incontro Ufficiale col Dottor Domenico Matarozzi, nel quale, attraverso Video presentativi, affronteremo il Tema delle RELAZIONI.

“Miglioriamo le prestazioni dello Sport che pratichiamo quotidianamente: LE RELAZIONI!”

Per ulteriori info Contattaci

 

PARLEREMO DI:

“Parole importanti per ridurre la violenza maschile alle donne”

Questo grave fenomeno è prevalentemente vissuto all’interno delle mura domestiche e coinvolge donne di tutti i ceti sociali e di tutte le età, spesso le donne sono colpite da diversi tipi di violenza da quella psicologica a quella sessuale.
La proposta si colloca nell’ambito della prevenzione che presuppone la necessità di sensibilizzare, educare all’uguaglianza tra i generi e al rispetto delle differenze cercando di diffondere una maggiore consapevolezza che la violenza maschile alle donne è un problema che riguarda il nostro sistema valoriale soprattutto dei soggetti in via di formazione.

Gli obbiettivi che ci proponiamo sono:

– il raggiungimento di una maggiore consapevolezza degli stereotipi sub-culturali, che stanno alla base delle diseguaglianze tra generi e che sono preludi di atteggiamenti discriminatori e a volte violenti;

– il riconoscimento delle diverse forme di discriminazione, dai bonari paternalismi, alle svalorizzazioni, alla dipendenza economica in cui a volte la donna è mantenuta;

– l’apprendimento di comportamenti positivi per la soluzione ai conflitti;

– l’appropriazione del senso di responsabilità nella relazione con l’altro/a e dell’accettazione di diverse sensibilità.

Vorremmo così contribuire alla formazione di una diversa cultura delle relazioni, trattando l’argomento in un luogo anche simbolico, la palestra, come un luogo d’incontro sociale pensato per uno sviluppo della cittadinanza rivolgendoci in particolare ai giovani.

Utilizzeremo o una parola chiave o un video di una decina di minuti a ogni incontro per creare uno stimolo che ci possa accompagnare nelle nostre relazioni, incontrando gli stereotipi, le emozioni e gli strumenti utili per un vivere più sereno.

Le parole chiavi possono essere: ascolto, rispetto, fiducia, empatia, assunzione di responsabilità, emozioni, cura, comunicazione, prevaricazione e conflitto.

Queste parole – stimolo saranno il filo conduttore d’ incontri che possono essere sia frontali sia esperienziali con letture ed esercizi di relazione.


Stampa